Cerchi immagini da usare nel tuo blog o per le sponsorizzazioni della tua pagina Facebook? Ecco i migliori siti come Pixabay dove trovare foto gratis per siti web!
Un’immagine vale più di mille parole. Lo sa bene chiunque abbia un sito, un blog o persino una pagina Facebook: qualsiasi testo, per quanto scritto bene, risulta molto più appetibile se corredato con una bella foto in grado di catturare l’attenzione.
Non tutti, però, siamo dei fotografi professionisti e spesso le foto che escono dal nostro cellulare non sono il massimo. Non per questo motivo dobbiamo abbandonare l’idea di mettere online i pensieri e le passioni. Basta trovare delle immagini stock che possono essere utilizzate liberamente senza pagare nulla.
In giro per il web esistono molti siti stock che ti permettono di sfogliare tra centinaia di migliaia di bellissime foto e scegliere le tue preferite. Il più famoso è sicuramente Pixabay, ma alla lunga potresti finire per trovare sempre le stesse cose. Vediamo quindi i 5 migliori siti come Pixabay dove scaricare immagini gratis per siti web… più uno bonus!
UNSPLASH
Unsplash è il miglior sito dove trovare foto gratis per siti web. Il suo database è davvero enorme, probabilmente il più fornito in circolazione, con oltre 2 milioni di foto completamente gratis per uso personale e commerciale. E ogni giorno vengono aggiunte migliaia di nuove foto!
Oltre all’impressionante database, Unsplash ha anche un sito davvero estremamente funzionale: le categorie sempre a disposizione, la barra di ricerca sempre in alto e la possibilità di fare ricerche tramite immagini. Persino il download è facilissimo e al tempo stesso dettagliato: potrai salvare una foto, aggiungerla ad una lista, condividerla, ottenere maggiori informazioni e sapere quando è stata aggiunta.
Se poi ti piace particolarmente lo stile di fotografia della persona che ha messo la foto, potrai anche aggiungere quel profilo ai tuoi preferiti, così da non mancare mai una pubblicazione o un aggiornamento.
La pagina della licenza è minimalista e si comprende al volo: le immagini sono completamente gratuite per uso personale e commerciale, possono essere scaricate, modificate e distribuite gratuitamente e non necessitano di attribuzione (anche se è apprezzata).
Pro:
- Oltre 2 milioni di foto gratis per uso commerciale e personale
- 30 categorie piene di immagini (solo il topic “cibo” ha oltre 6mila foto)
- Le fotografie sono in alta risoluzione e risultano molto professionali, anche senza filtri
- Il sito è davvero molto curato ed estremamente facile da usare, immediato
- La funzionalità di ricerca tramite immagini è comodissima
- La registrazione per avere un profilo è gratuita e davvero utile
- Con il profilo hai aggiornamenti sulle novità e la possibilità di creare collezioni online
- Il blog ti aiuta con sempre nuove idee
- Puoi scaricare un’immagine nel formato che preferisci: originale, piccola, media, larga
Contro:
- Il sito è solo in inglese
BURST
Burst è il miglior sito dove trovare foto gratis per uso commerciale. Per questo, è una delle risorse più importanti se hai un sito di servizi o un e-commerce. Le foto, completamente gratuite, non necessitano di alcuna attribuzione (anche se è sempre gradita). Puoi scaricare le immagini in alta o in bassa risoluzione, copiarle, modificarle e distribuirle senza problemi.
Il sito è solo in inglese (o in portoghese, se preferisci), ma è davvero molto facile da navigare grazie alle innumerevoli collezioni e ai vari tag. Oltre alla classica barra di ricerca ad inizio sito, potrai trovare le tue foto anche grazie alle “Collections” che riportano davvero moltissimi ambiti come animali, prodotti, background e via discorrendo.
Anche i tag di categoria ti consentono di mirare direttamente a quello che cerchi, ma se vuoi lasciarti ispirare puoi andare su “Trending business ideas” ovvero le foto legate a dei concept per oltre 20 nuovi business molto popolari durante l’anno.
Pro:
- Migliaia di foto gratis per uso commerciale
- Le foto sono estremamente professionali ed espressamente mirate all’e-commerce
- Gli ambiti coperti dalle foto sono davvero moltissimi e coprono ogni necessità
- Puoi scaricare le foto in alta e bassa risoluzione
- Il sito è molto chiaro e facile da navigare
- Le immagini hanno una licenza molto libera e non necessitano di attribuzione
- Vengono aggiunte immagini ogni settimana, quindi c’è un ricambio continuo
- Tra le risorse ci sono anche delle guide per aiutarti a scegliere le immagini migliori
Contro:
- Il sito è solo in inglese, quindi anche la barra di ricerca foto
- Molte foto sono già post-prodotte o hanno dei filtri
GRATISOGRAPHY
Gratisography è il miglior sito dove trovare immagini e foto gratis per uso commerciale. A differenza di altri siti di stock, infatti, non trovi solo fotografie ma anche immagini vettoriali ed illustrazioni, il tutto completamente gratis.
La loro licenza, chiamata “pace della mente” ti permette infatti di scaricare gratuitamente qualsiasi immagine ed utilizzarla per usi personali e commerciali senza attribuzione. Puoi copiare, modificare, ritagliare e persino stampare (e vendere!) le immagini che preferisci senza particolari restrizioni.
Il sito è solo in inglese e la scelta di colori (fuxia e giallo) è forse un po’ azzardata se devi fare ricerche molto lunghe. Però la navigazione è davvero basilare e, una volta presa la mano, non ti ci vorrà molto a passare di tag in tag.
Pro:
- Migliaia di foto ed illustrazioni vettoriali gratis per uso commerciale
- Database di fotografie ed illustrazioni aggiornato settimanalmente
- Immagini ad alta risoluzione e davvero uniche nel loro genere
- La licenza è molto flessibile e chiara da comprendere
- Le foto sono professionali ma non modificate: avrai piena libertà di azione
- Le immagini vettoriali sono molto particolari, diverse da quelle degli altri siti stock
Contro:
- Il sito è solo in inglese e ha dei colori poco rilassanti
- Ci sono molte pubblicità a Shutterstock e spesso si confondono con le immagini
PEXELS
Pexels è il miglior sito dove trovare foto e video gratis per siti web in italiano. Sicuramente non ha il database più fornito tra tutti, però potrai cercare tra decine di migliaia di foto spettacolari… il tutto in italiano, il che è un enorme bonus se non mastichi bene l’inglese.
Le tipologie di foto sono molte, anche se non estremamente chiare, e lo stile è moderno. La maggior parte delle foto, infatti, ha un qualche tipo di filtro, il che le rende perfette per essere messe direttamente dentro al blog o condivise sui social media.
La licenza è chiara: tutte le foto e i video di Pexels sono gratuiti per uso personale e commerciale, possono essere scaricati, modificati, stampati, condivisi sui social media, utilizzati per promuovere un prodotto e molto altro ancora… il tutto senza necessità di attribuzione (anche se è apprezzata).
Pro:
- È in italiano e anche la barra di ricerca è in italiano
- Non solo foto ma anche video gratis per uso commerciale
- Lo stile generale delle foto e dei video è moderno, dal taglio giovane
- Le immagini e i video sono in alta risoluzione
- Puoi scaricare le immagini in quattro formati: originale, grande, media, piccola e con dimensioni personalizzate
- Con un profilo puoi creare delle collezioni online, seguire gli artisti e ricevere aggiornamenti
- Le fotografie sono pronte per essere messe sul tuo sito anche senza modifiche
Contro:
- Le categorie sono legate perlopiù a ritratti, still-life, lusso e natura
Plus: se crei anche contenuti, puoi partecipare ad uno dei loro contest ricorrenti e provare a vincere visibilità ed un premio in denaro!
FOODIESFEED
FoodiesFeed è il miglior sito dove trovare foto di cibo gratis. Ad un primo impatto sapere che ci sono “solo” 1700 foto potrebbe farti storcere il naso, ma pensa che sono oltre 1700 foto solo ed unicamente di cibo, piatti, alimenti e ricette. E il database cresce in continuazione!
Se hai un foodblog, quindi, questo è assolutamente il posto giusto per te: le immagini sono professionali, particolari ed estremamente ricercate. I tuoi lettori impazziranno per i giochi di colori e le composizioni perfette di queste foto!
Potrai trovare la relativa licenza sotto ogni foto, insieme alla risoluzione. Di solito si tratta di una CC0, ovvero una licenza per uso personale e commerciale, senza necessità di attribuzione.
Il sito (in inglese) è abbastanza semplice da navigare, anche perché non ha molto di più che una barra di ricerca, dei tag e i riferimenti social. Un po’ più macchinoso è lo scaricare le foto: ci sono due bottoni, uno è per scaricare le foto se non sei iscritto alla newsletter e uno è per gli iscritti. Nel primo caso dovrai attendere 10 secondi per il download, nel secondo caso è immediato.
Pro:
- Immagini con licenza CC0, ovvero gratis per uso personale e commerciale senza attribuzione
- Immagini professionali ed in alta risoluzione, davvero molto ad effetto
- Immagini solo relative al cibo, ma con tante categorie
- Database costantemente aggiornato con nuove fotografie
- Il sito è ancora poco conosciuto, quindi le immagini risultano nuove e fresche
- Sito davvero molto semplice da usare: minimalista e funzionale
- La registrazione per il download diretto è gratuita
Contro:
- Il sito è solo in inglese
- Senza iscrizione alla newsletter bisogna aspettare 10 secondi per scaricare una foto
- Ci sono molte pubblicità di iStock e alle volte non si distinguono dalle immagini gratis
Il sito bonus: FREEPIK
Freepik può essere una vera e propria miniera d’oro per designer, blogger e digital marketer… ma anche il loro peggior nemico! Si tratta infatti di un database enorme che racchiude di tutto: immagini vettoriali, foto, illustrazioni, PSD, icone, modelli di presentazione, il tutto con infinite tematiche.
Il problema è che solo alcune risorse sono gratuite e non sempre è facile capire quali sono. Inoltre, le immagini gratis richiedono l’attribuzione: per ogni immagine utilizzata dovrai specificare in una sezione del tuo sito, o in un angolo del tuo prodotto stampato che la risorsa proviene da Freepik.
Insomma: se hai molta pazienza, Freepik può essere davvero il tuo migliore amico, ma se cerchi qualcosa di più immediato… meglio vedere altrove! Anche perché il sito è pieno zeppo di immagini che provengono da stock a pagamento e confondersi con quelle gratuite, aprendo link inutili, è molto facile.
Pro:
- Un database mostruoso di tantissime risorse, non solo foto
- Il sito è anche in italiano
- C’è una registrazione gratuita che ti permette di scaricare fino a 10 risorse al giorno
Contro:
- Le immagini gratuite richiedono l’attribuzione
- Ci sono davvero troppe pubblicità a siti di stock photo a pagamento
- Il download di immagini gratuite non è illimitato: solo 3 al giorno