Dopo un anno intenso è arrivato il momento di pensare alle meritate vacanze: mare o montagna? Campeggio oppure hotel a 5 stelle? Se ancora non hai le idee chiare ti puoi lasciar ispirare da Booking, il portale di prenotazione di hotel e voli più famoso grazie ai tanti vantaggi come:
- Tantissime strutture in tutto il mondo
- Servizio clienti sempre attivo
- Cancellazione gratuita
- Pagamento in struttura
Nel tempo hanno preso piede molti altri portali con le stesse caratteristiche, in grado di darti ancora più scelta! Scopriamo quindi assieme i 10 migliori siti come booking per prenotare le tue vacanze online!
EXPEDIA
Con più di un milione di offerte, Expedia è l’alternativa più conosciuta e simile a Booking attualmente in circolazione: si tratta di un’agenzia di viaggi che ti consiglia e ti permette di prenotare la tua prossima vacanza, rimanendo sempre al tuo fianco con un servizio clienti ottimo!
AIRBNB
Airbnb è nato nel 2008, quando attraverso Booking potevi prenotare solo hotel, ed è riuscito ad infilarsi in una nicchia in costante crescita: quello dei b&b, delle case vacanza e delle soluzioni alternative per i soggiorni.
Da allora è migliorato tantissimo, integrando anche un motore di ricerca per le esperienze da fare durante la tua vacanza!
AGODA
Se sei alla ricerca di una camera d’hotel o di una casa vacanze, sicuramente dovresti dare un’occhiata anche al meno conosciuto Agoda: con oltre 2.000.000 di strutture in tutto il mondo, la possibilità di prenotare i voli, noleggiare un auto e persino richiedere il trasferimento taxi per l’aeroporto è un ottimo strumento per le tue vacanze.
E non lasciarti scappare la sezione “Offerte del giorno”!
HOTELS.COM
Hotels.com è uno dei più completi siti di prenotazione di strutture ricettive online. Non lasciarti ingannare dallo stile minimale: il portale ti offre oltre centinaia di migliaia di strutture come b&b, hotel e appartamenti decisamente particolari in più di 200 paesi in tutto il mondo!
Una vera chicca? Il programma fedeltà che ti premia con tariffe segrete ed una notte di soggiorno gratuito per ogni dieci già effettuate!
TRIVAGO
Trivago è un “aggregatore”, cioè un portale che ti permette di confrontare le offerte di più di 100 siti di prenotazione e scegliere così l’hotel ideale al miglior prezzo.
In generale è consigliato per chi è abituato a viaggiare: in quanto aggregatore, una volta scelta la struttura e raggiunto il sito di prenotazione, infatti, Trivago lascia le responsabilità al servizio clienti del sito di approdo!
KAYAK
Kayak è un sito aggregatore, di proprietà di Booking, che ti permette di cercare in pochi secondi tra centinaia di siti le migliori offerte per auto, hotel, voli, treni e anche pacchetti vacanze. Come sito aggregatore, Kayak non si prende responsabilità per le prenotazioni effettuate, però ti aiuta a risalire all’agenzia di riferimento, così da avere a disposizione il giusto servizio clienti.
TRIPADVISOR
Lo sapevi che tramite Tripadvisor è anche possibile prenotare gli hotel, oltre che recensirli? Esattamente! Il sito ti permette infatti di prenotare voli, esperienze, alloggi, ma anche crociere ed interi pacchetti vacanze, il tutto con la sicurezza di aver letto bene tutte le recensioni relative!
E per quelle strutture che non rientrano nell’Istant Booking? Nessun problema, Tripadvisor funziona anche come comparatore di prezzi e promozioni, quindi ti mostrerà la miglior tariffa al momento della ricerca, così da approfittare della migliore offerta direttamente dal sito di prenotazione!
LASTMINUTE.COM
Sei alla ricerca di offerte dell’ultimo minuto per il tuo viaggio? Il sito lastminute.com è esattamente quello che fa per te. Proprio come dice il nome ti offre ottime offerte su hotel, appartamenti, crociere, trasferimenti, noleggio auto e anche pacchetti, a patto di poter partire in breve!
Più che ultimo minuto il tuo è un viaggio all’ultimo secondo o magari per il fine settimana? Controlla le sezioni Lastsecond e Weekend!
VRBO
Se i b&b e gli hotel di lusso non fanno per te, perché non provare ad affittare una casa vacanze? Su Vrbo, nuovissimo nome per il già conosciuto HomeAway, troverai strutture uniche in oltre 190 paesi in tutto il mondo a prezzi davvero concorrenziali.
GOOGLE VOLI E HOTEL
In questo caso non parliamo di siti prettamente come Booking ma di uno strumento per il monitoraggio di voli ed hotel estremamente comodo e funzionale: quello di Google. Attraverso questa sezione potrai controllare le variazioni di prezzo di tutti i voli e gli hotel che ti interessano, ricevere aggiornamenti e prenotare sul sito di riferimento quando è il momento giusto.
Se hai già esperienza nei viaggi, questo è praticamente il coltellino svizzero delle prenotazioni!
Allora, ti ho fatto venire voglia di una bella vacanza last minute o hai trovato come organizzare in totale autonomia e sicurezza le ferie dell’anno prossimo?
L’unica attenzione è quella di leggere bene, anzi benissimo, tutte le condizioni delle stanze e degli hotel per non avere brutte sorprese all’arrivo e di dare un’occhiata alle recensioni dei clienti, specialmente quelle basse, per capire a cosa stai davvero andando incontro.
Per il resto, cosa aspetti a fare le valigie?