Ottieni l'offerta
100% Successo
Ottieni l'offerta
100% Successo
Ottieni l'offerta
100% Successo
Ottieni l'offerta
100% Successo
Ottieni l'offerta
100% Successo
Ottieni l'offerta
100% Successo
Ottieni l'offerta
100% Successo
Ottieni l'offerta
100% Successo
Ottieni l'offerta
100% Successo
Ottieni l'offerta
100% Successo
Ottieni l'offerta
100% Successo
Ottieni l'offerta
100% Successo
Ottieni l'offerta
100% Successo
Ottieni l'offerta
100% Successo

Italo – la rivoluzione italiana nel sistema dei trasporti

Innovazione nel sistema dell’accoglienza e ottimo rapporto qualità/prezzo rappresentano i capisaldi del sistema di trasporti Italo, che vanta un’eccellenza tutta italiana. Italiani sono infatti i soci fondatori e la maggioranza degli azionisti, così come i tecnici che hanno pensato e realizzato il servizio divenuto ben presto un caso studio per il cambiamento e lo sviluppo del trasporto ferroviario. L’avventura di Italo è cominciata con la liberalizzazione del trasporto ferroviario in Italia, che ha consentito l’accesso sul mercato di operatori privati e l’introduzione di dinamiche concorrenziali nel servizio. La partenza del primo treno dalla stazione di Napoli nell’Aprile 2012 ha segnato il passaggio dalla fase di start up a quella operativa. 

La straordinaria accoglienza da parte dei viaggiatori italiani ha permesso una rapida estensione della rete di trasporti. Dall’iniziale servizio sulla dorsale Napoli – Roma – Firenze – Bologna – Milano, i collegamenti sono incrementati in modo costante nel corso degli anni. Ad oggi le stazioni ferroviarie servite dai treni Italo sono 31 su tutto il territorio italiano. A partire da dicembre 2015 Italo ha inoltre esteso ulteriormente il proprio servizio lanciando il progetto Italobus, un sistema di trasporto integrato rotaia-gomma che consente agli utenti di raggiungere diverse stazioni ferroviarie servite dal sistema ad alta velocità utilizzando un unico biglietto.

Italo – Cosa ci piace 

  • La possibilità di utilizzare un codice alfanumerico o un qr code al posto del biglietto tradizionale
  • La qualità dei treni, non solo nelle classi più costose
  • La facilità di acquistare un biglietto online, nei punti vendita organizzati o direttamente in stazione 

Varie opzioni disponibili, tutte rivolte a garantire il massimo comfort 

In un’ottica rivolta al continuo miglioramento del servizio, aperta ad incontrare desideri e necessità degli utenti, l’azienda si ripropone di effettuare servizi viaggiatori sulle linee Alta Velocità ad un rapporto qualità/prezzo vantaggioso. Italo promette infatti un viaggio confortevole che consenta di evitare lo stress dei lunghi spostamenti in auto. L’offerta del sistema di trasporti è varia e pensata per le diverse esigenze di ogni tipo di viaggiatore. A bordo del treno la connessione Internet gratuita è a disposizione di tutti i passeggeri, che potranno inoltre accedere al portale Italolive e fruire di diversi contenuti.

Al momento dell’acquisto del biglietto è possibile selezionate quattro diverse opzioni relative agli ambienti di viaggio. Partendo dalla più economica, la Smart che associa prezzi competitivi a grande qualità, passando per la Comfort, che combina la convenienza e un livello ancora più ricercato di comodità, e per la Prima che aggiunge agli elementi precedenti un servizio curato e attento. Infine, per i viaggiatori più esigenti è stato creato l’ambiente esclusivo della Club Executive.

Sconti e promozioni con il programma Italo Più

Sempre la volontà di accontentare le necessità dei propri clienti ha portato la compagnia a ideare Italo Più, un programma fedeltà che permette di accumulare punti ad ogni viaggio effettuato, ottenere promozioni e biglietti premio e accedere a numerosi sconti promossi da alcune agenzie partner di Italo quali Booking, Hertz, etc. Inoltre, al raggiungimento di una soglia minima di punti l’abbonato otterrà un biglietto gratis. 

Per iscriversi gratuitamente al programma fedeltà è sufficiente collegarsi al sito di Italo, andare alla sezione dedicata e inserire i propri dati personali. Una volta completata l’iscrizione il viaggiatore otterrà via mail il codice personale Italo Più che consentirà gli di accedere al proprio profilo e iniziare ad accumulare punti, che verranno assegnati sulla base di tratta, ambiente e viaggio effettuato. Ai clienti più fedeli che superano la soglia dei 6000 punti Italo ha dedicato, sempre a titolo gratuito, il programma Italo Più Privilege. Con la propria carta Italo Più Privilege il viaggiatore potrà usufruire di ulteriori vantaggi quali la possibilità di accumulare il 10% di punti extra ad ogni acquisto, l’accesso alla Lounge Italo Club e alla corsia fast track in stazione.

Ulteriori sconti per gli Over 60

Ai viaggiatori che hanno più di 60 anni Italo riserva un ulteriore sconto sulle tariffe. Grazie alla promozione Italo Senior acquistando un biglietto di tariffa Flex in ambiente Prima, avranno diritto ad una riduzione del 40%. Il biglietto si può acquistare fino a due giorni prima della data del viaggio, sia online sul sito della compagnia, che personalmente agli appositi desk Italo presenti nelle stazioni. Attenzione però, una volta acquistato il biglietto non è possibile cambiarlo o ottenere un rimborso in caso di mancato utilizzo. Al momento dell’acquisto non è necessario esibire un documento che attesti il superamento della soglia d’età, questo potrà però essere richiesto a bordo al momento del controllo. L’offerta Italo Senior non è disponibile per viaggiare il venerdì, il sabato e la domenica.

Come acquistare i biglietti Italo?

Acquistare i biglietti Italo è semplice ed immediato, il viaggiatore ha a disposizione diversi metodi tra cui scegliere. Se si preferisce effettuare la prenotazione online basta collegarsi al sito della compagnia o utilizzare l’apposita app Italo, disponibile sia su iOS che su Android. Qualora si preferisse invece acquistare il biglietto di persona, è sufficiente recarsi nelle biglietterie Italo o nelle agenzie di viaggio autorizzate, utilizzare una delle tante biglietterie self-service presenti nelle stazioni ferroviarie o rivolgersi al personale Italo a bordo treno (previa prenotazione al binario). È inoltre possibile prenotare il proprio biglietto telefonicamente tramite il servizio Pronto Italo, disponibile tutti i giorni dalle 7:00 alle 23:00, lasciando il proprio indirizzo di posta elettronica o il numero di cellulare per ricevere il riepilogo del biglietto.

Voucher promozionali: cosa sono e come utilizzarIi

Si tratta di codici elettronici che Italo mette a disposizione dei viaggiatori nel corso di determinate campagne promozionali. Sono composti da 17 caratteri alfanumerici e tramite il loro utilizzo sui canali digitali (sito e App) è possibile ottenere sconti sul prezzo finale del biglietto. Una volta ottenuto il codice è sufficiente procedere regolarmente all’acquisto e selezionare la voce “Hai un Voucher Promozionale” prima di effettuare il pagamento. 

Come richiedere i biglietti premio?

Una volta raggiunta la soglia minima di punti necessari all’ottenimento di un biglietto premio, è sufficiente accedere alla propria Area Personale e richiederlo cliccando su “Acquista con Punti” o contattare Italo Assistenza. Dopo aver effettuato la richiesta, Il biglietto è utilizzabile entro 180 giorni. Il biglietto sarà automaticamente emesso a nome dell’abbonato ma è possibile cambiare gratuitamente le generalità del passeggero fino a tre minuti prima della partenza del treno.